Join MusicaItaliana.com:
Follow only your favorite artists and bands or the whole music scene:
Audio, videos, concerts, socials, news and much more in real time
Share the music and the artists you love
Follow and let yourself be followed by all those who live your same passions
or with your email address
Sign in with Facebook
Enter your email:
Tags in this post:
none...
Add
Start writing an artist or a tag
es: http://musicaitaliana.com/
Attach:
Advertising:
Lunaspina Mmassy Mina vs Ruggiero vs Oxa
Secondo voi tra queste tre cantanti chi è quella con la voce migliore? Intendo per estensione e timbro.
Spiego la scelta di queste tre cantanti.
Mina: Su di lei non si può dire niente, se la considerano molti la voce italiana per eccellenza un motivo ci sarà! Io personalmente la adoro però mi piace di più fra il 1969 e il 1971.
Anna Oxa vocalmente è un fenomeno. L'ho sentita dal vivo nel suo Proxima Tour ed è stato qualcosa di sensazionale, acuti fenomenali e bassi corposi e sconvolgenti. Antonella Ruggiero (unica degna cantante dei Matia Bazar) è quella sicuramente con la voce più acuta. Prima del famoso intervento alle corde vocali aveva una voce più corposa e spettacolare, capace di vocalizzi spaventosi. Chi è la più dotata vocalmente secondo voi?
more than 3 years ago
Tags: Anna Oxa, Antonella Ruggiero and Matia Bazar
Fabrizio Borri Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
1-ruggiero
2-mina
3-oxa
ma forse hai dimenticato giorgia
more than 3 years ago
Maurizio Grammatico Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Non parlo di estensioni e robbe varie, ma gradimento personale Mina poi la Oxa.
more than 3 years ago
Rahio Fannumberone Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Voce Mina, tutto il resto Oxa, Mina ruggiero
more than 3 years ago
Alessandro Manno Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Mah,in ordine di gradimento vocale:
Mina
Oxa
Ruggiero
Devo dire però che conosco ben poco della discografia della Ruggiero,quindi non mi sbilancio troppo.
La Oxa va a periodi,mentre Mina sembra non risentire degli anni che passano e il suo ultimo disco è stato per me uno dei piu belli del 2010.
more than 3 years ago
Lunaspina Mmassy Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Mhm ci ho pensato mentre lo scrivevo, ma Giorgia secondo me ha un timbro un po' troppo... Bah. Per me è banale anche se mi piace tantissimo! quindi per un mio gusto personale non l'ho messa, ma credo che avrei dovuto. NOnostante ripeto che mi piace molto però non la vedo paragonata a questo trio.
more than 3 years ago
Fabrizio Borri Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
io credo che invece sia meglio di quella della oxa (che cmq amo parecchio)...la oxa tende a urlare troppo nonostante canti con una timbrica piuttosto bassa il che a volte puo sembrare una forzatura...
more than 3 years ago
Rahio Fannumberone Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Ciao Inquisitore intendi CARAMELLA? Perchè io lo reputo uno dei più belli del 2010 e della mia vita!
more than 3 years ago
Roberto Durigon Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
gusto del tutto personale:
oxa..la vocalità più completa tra le tre..a tratti troppo nasale
mina...dea voce..ma pesante a volte come un macigno
ruggiero...non mi è mai piaciuta
more than 3 years ago
Roberta Calì Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
L'estensione è un dato oggettivo, il fatto che piaccia o meno un certo timbro vocale è invece totalmente soggettivo. Credo che tutte e tre abbiano una notevole estensione, ms come timbro io, personalmente, preferisco quello della Ruggiero, perchè mi piacciono di più le voci femminili più "acute". A seguire la Oxa, che mi piace parecchio, terza Mina di cui non amo molto il timbro. Questo unicamente se si parla di voce, se poi invece si va a guardare repertorio, carriera etc, allora metto Oxa prima, Mina seconda e Ruggiero ultima:-)
more than 3 years ago
Lazla Ottantadue Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Beh, io preferisco Mina tra loro. Nessuna delle 3 è tra le mie cantanti preferite. 15 giorni fa ho assistito ad un concerto della Oxa, brava ma vocalmente non era al meglio. La Ruggiero meriterebbe più considerazione da parte del pubblico, ma è anche vero che il suo repertorio non è a mio avviso validissimo...
more than 3 years ago
Dado Vanoli ruggiero!!!
Mina? dal vivo com 'è chi lo sa?
Ruggiero
Oxa
Mina
more than 3 years ago
Lunaspina Mmassy Re: ruggiero!!!
Eccetto Mina dal vivo le ho sentite tutte. Per quanto riguarda la Mina anni 60-70 ci sono moltissimi live in tv e alle radio più i tre suoi cd live (68-72-78) dove dimostra di avere capacità vocali incredibili.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Ha + senso Ruggiero vs Oxa
Mina vocalmente nn somiglia né ad Anna né ad Antonella, dunque la tolgo dal confronto.

Tra Anna ed Antonella vince indubbiamente la Ruggiero, xké la Oxa, pur avendo un'estensione paragonabilissima ha un timbro brutto e qnd arriva agli acuti diventa insopportabile, nei sovracuti poi si strozza in una maniera impressionante.

Oggettivamente la Oxa vocalmente è agli stessi livelli della Ruggiero quando era giovane, ma io sento nella sua voce un che di abbastanza insopportabile mentre la voce di Antonella è tutt'altro ke brutta, nn c'è paragone. E poi attualmente la Ruggiero x svociata ke sia almeno si mantiene, mentre la Oxa ha perso gran parte della voce ke aveva e xciò nn dovrebbe + ostinarsi a cantare adesso le cose + difficili xké nn se lo può + xmettere, infatti in "Processo a me stessa" ha ostentato tutta la sua presunzione.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Infatti ultimamente la Oxa dal vivo nn è sempre in gran forma vocale, cmq il repertorio della Ruggiero è ben + raffinato di quello della Oxa, ke in passato ha cantato anke roba ruffiana e troppo tradizionale come "Ti lascerò".
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: ruggiero!!!
IO dal vivo nn ho sentito né la Oxa né la Ruggiero ma ho visto filmati recenti (2006, 2008, 2009) della Oxa live e sinceramente 'ste capacità vocali sbalorditive nn gliele sento, nn è mica la Galas o Maria Joao.
La Ruggiero l'ho sentita indirettamente nel 1989 da casa mia qnd ha fatto il concerto nel vicinissimo Palasport nel sul ultimo tour coi Matia Bazar e devo dire ke, anke se già allora le era diminuita la voce sbalordiva sia cn la tecnica ke cn la potenza e l'estensione.

Di Mina so bene ke doti vocali ke aveva dal vivo: nn x niente ha cantato un pezzo come "Brava", ke solo le virtuose possono fare.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: ruggiero!!!
Mina ha sbagliato a smettere troppo presto di fare concerti xké, come dicono gli intenditori, la sua è una di quelle voci ke si possono ascoltare solo dal vivo.
Cmq credo ke dal vivo doveva essere strepitosa: se ha cantato un pezzo difficilissimo come "Brava" doveva fare sfracelli cn la voce ke aveva da giovane.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Quanto a doti vocali oggettivamente le 3 sn agli stessi livelli, cn la differenza ke Oxa e Ruggiero sn soprani (ma nn dicevano ke è invece la Oxa quella cn la voce + acuta? di sicuro gli acuti e i sovracuti della Ruggiero sn molto + limpidi di quelli della Oxa) e Mina mezzosoprano, cmq tecnicamente sn tutte e 3 delle virtuose, solo ke la Oxa è rovinata dal brutto timbro ke ha e poi vocalmente io xsonalmente nn la ritengo quel fenomeno (mi sa ke la confondete cn la Galas!), sia xké il suo timbro lo trovo decisamente brutto e fastidioso, sia xké prende gli acuti in modo scorrette strozzandosi fino all'inverosimile, lo dico da sempre ke Anna ha una voce forzata, + forzata di quella di Mietta.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Quoto anke se la Ruggiero xsonalmente la trovo fredda e poco espressiva rispetto a Mina, cmq Giorgia vocalmente mi piace molto ma molto + della Oxa anke se è meno versatile e legata soprattutto al soul, ma almeno ha una voce ke nn dà mai fastidio, mentre il timbro di Anna lo trovo abbastanza fastidioso.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Infatti Giorgia regge + un confronto cn la Bencini, Jenny B., Karima Ammar e altre voci black ke nn cn quelle 3 ke sn + eclettiche.
Xké nn avete scritto +tosto Oxa vs Giuni Russo?

X me la voce di Giorgia nn è banale, se x questo lo è molto di + quella della Pausini, ke nn regge il confronto cn nessuna d qst.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Infatti: Oxa voce forzata e gridazzara
La Oxa a me nn piace nn solo xké ha un timbro ke trovo abbastanza insopportabile ma anke xké la sua è una voce modulata malissimo, nn solo xké troppo forzata negli acuti ma anke xké Anna quasi sempre arrivata alle note alte grida come un'indemoniata, in "Ti lascerò" x es. sembra un'arpia.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Quanto a voce preferisco Mina, seguita a ruota dalla Ruggiero, mentre la Oxa mi dà fastidio.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Re:Strano: i fans della Pausini di solito preferiscono la Ruggiero
Delle 3 è Antonella quella cn la voce + limpida e delicata, xtanto + vicina a quella di Laura: Mina è troppo signora x piacere a chi è abituato alla freschezza della voce della Pausini (ti consiglio +tosto la semisconosciuta Francesca Sortino, cantante jazz dalla voce freschissima), la Oxa troppo artificiosa e presuntuosa x risultare gradita ai fans di Laura, oltretutto la voce contraffatta di Anna dovrebbe risultare quantomai sgradevole alle orecchie di chi ascolta la Pausini.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
veramente sia la Oxa ke Mina vanno a periodi, entrambe hanno avuto alti e bassi come repertorio (problema tipico degli interpreti puri, ke dipendono dagli autori, ma anke i cantautori hanno alti e bassi) e ultimamente delle 2 a detta di molti è Mina quella alla quale affidano i pezzi + scadenti. Certo nn si può dire ke l'intero repertorio della Oxa sia di nicchia, infatti Anna ha cantato anke canzoni tamarre e tradizionalissime come "Ti lascerò" e scuotimenti pop di dubbio gusto come "Senza pietà".
Il repertorio della Ruggiero è in effetti meno conosciuto xké l'Antonella solista ha preferito intraprendere un percorso di nicchia e i suoi veri successi sn tutti del periodo Matia Bazar.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Infatti, "Caramella" molto meglio di "Facile", straquoto cn nn pochi di voi, il duetto cn Seal da solo vale l'acquisto del disco, i passati duetti cn Giorgia e cn Dalla fanno il resto.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Re:E xké nn Oxa vs Giuni Russo?
A mio giudizio la Oxa è + paragonabile a Giuni Russo ke a Mina.

Delle 3 quelle cn la vocalità + completa sn oggettivamente Oxa e Mina ex aequo, io xsonalmente preferisco nettamente Mina xké la voce della Oxa la trovo fastidiosa, la Ruggiero se ne sta troppo sulle sue ma la sua voce tutto si può dire tranne ke sia brutta (in confronto la Oxa spesso nun se po' senti').
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Mina vs Ruggiero vs Oxa
Infatti, tecnica ed estensione sn un fatto oggettivo mentre il timbro e l'interpretazione sn soggettivi.
Delle 3 preferisco la Ruggiero (ankio prediligo le voci acute) e Mina, x me è invece proprio la Oxa quella col timbro + brutto.
Quanto al repertorio nn sn dakkordo cn te nke ritieni il repertorio della Oxa superiore a quello di Mina, xké Anna ha cantato anke canzoni di dubbio gusto come "Ti lascerò", "Senza pietà", "Storie", "Parlami" e "Il pagliaccio azzurro".
more than 3 years ago
Maurizio Grammatico Re: Re:Strano: i fans della Pausini di solito preferiscono la Ruggiero
E secondo te io ascolto i tuoi consigli?
Ma fai a farti una passeggiata...va ;)
Lo stampino dei fan lo hai solo tu.
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: Oxa bassi corposi???
La voce della Oxa è tutt'altro ke corposa: è esile e filiforme, come sn anke le voci di Elisa, Ruggiero, Giorgia e L'Aura Abela. Voci corpose sn quelle di Mietta, Mina, Fargo e diciamo anke Ferreri. La Pausini e la Mannoia stanno a metà strada.
Le note basse della Oxa sn sempre soffiate, come se fossero fatte d'aria, evanescenti: altro ke corpose!
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re: ma LISA ve la siete scordata? e le Yavanna?
Se c'è una cantante ke regge il confronto cn la Oxa, oltre alla Ruggiero e a Giuni Russo, qst è Annalisa Panetta in arte Lisa, quella di "Sempre" e "Oceano": può competere cn Anna x estensione, timbro, tecnica e stile. I suoi acuti in "Oceano" sn sconvolgenti, nn x niente in quell'occasione qcn l'ha definita erede della Ruggiero (ke quell'anno era in gara, come pure la Oxa e la compianta Giuni Russo: Sanremo 2003 è stato un florilegio di grandi voci femminili, compresa la vincitrice Alexia).
Altre ke possono competere cn la Oxa sn le virtuose Yavanna, gruppo vocale ke è arrivato 3° alla 3a edizione di X Factor: anke loro hanno acuti strepitosi e sn irresistibili in tante canzoni, come "Con te partirò", "Dancing" di Elisa, "Vacanze romane", "My heart will go on cantata a cappella, ma anke "Teardrop" dei Maeeise Attack, "Babooshka" di Kate Bush, "La vie en rose" in versione bilingue ibrido Piaf/Grace Jones e una versione sperimentale di "Pazza idea", peccato ke della Oxa abbiano cantato "E' tutto un attimo", ke è una delle sue canzoni + commerciali e radiofoniche.

E avete ascoltato gli acuti e sovracuti di L'Aura Abela nella lunga coda della sua "Piove"? In quel pezzo anke lei nn sfigura al confronto cn la Oxa.
Cmq anke Laura Valente poteva competere cn la Oxa qnd ha cantato cn Mango "Chissà se nevica" versione lenta quasi New Age, e anke Elisa qnd ha cantato "Almeno tu nell'universo" qnd è stata ospite a Sanremo 2007 x come ha cantato quel pezzo quella sera reggeva eccome il confronto cn la Oxa.
more than 3 years ago
Roberto Durigon Re: Oxa bassi corposi???
dio mio...ma di cosa stai parlando?
tu non hai mai ascoltato anna oxa..oppure di musica non ci capisci nulla
more than 3 years ago
Claudia De Benedetti Re:Re: Sì ke la conosco la voce della Oxa!
Anzi posso dirti ke in "Proxima" la sento particolarmente brutta, come era anke in "L'eterno movimento".
Io i bassi della Oxa ce li ho presenti eccome, e posso dirti ke sn troppo soffiati ed inconsistenti, tutt'altro ke corposi.
I bassi corposi ce li hanno Mietta, Januaria Carito e soprattutto NOEMI.
Una ke ha dei bassi pur avendo una voce sottile è Giulia Ottonello, ke timbricamente preferisco kissà quante volte alla Oxa.
Mi sa ke purtroppo quello ke nn ci capisce una mazza di musica sei proprio te.
more than 3 years ago